Professione Commercialisti ed Esperti Contabili

Antiriciclaggio: nuovo questionario del CNDCEC

Per supportare le attività di vigilanza e di controllo degli Ordini Territoriali sul rispetto delle norme antiriciclaggio da parte degli iscritti all’Albo, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha pubblicato l'informativa 108/2019 e il Questionario “Antiriciclaggio: questionario per l’adempimento degli obblighi di vigilanza sugli iscritti”. Il questionario è la versione aggiornata, di quello che era stato inviato lo scorso anno con l'informativa 48/2018 del 21 giugno 2019.
Il questionario, disponibile sul sito del CNDCEC sarà somministrato da ciascun ordine a un numero di iscritti in modalità on-line, come allegato ad un corso gratuito di formazione a distanza di 50 minuti sull’organizzazione dello studio professionale ai fini dell’antiriciclaggio e la cui fruizione consente 2 CFP. 
Una nuova informativa del CNDCEC fornirà le istruzioni per accedere alla piattaforma per la somministrazione del questionario, che sarà inviato agli iscritti entro il 31 dicembre 2019 auspicando la compilazione entro il 31 gennaio 2020.

Attenzione va prestata al fatto che, nel caso in cui l'ordine territoriale, decida di sottoporrei ai propri iscritti il questionario sull'antiriciclaggio, tale documento dovrà:

  • essere compilato con autodichiarazione sul fatto che i dati in esso contenuti sono veri e reali, dagli iscritti all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili che svolgono l’attività professionale secondo quanto disposto dall’ordinamento professionale (DLgs. 139/2005);
  • somministrato con frequenza annuale.